Mostra "I tesori di Tutankhamon - La tomba, il corredo"

Nell'ambito di un più ampio dialogo tra Egitto ed Italia promosso dalla FONDAZIONE S.I.B. SOCIETÀ ITALIANA DI BENEFICENZA del filantropo Eugenio Benedetti, due mostre legate all'Egitto occuperanno parte dei locali del Palazzo dei Papi di Viterbo. Le mostre sono state realizzate grazie all'ospitalità offerta da S.E. Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo, il Patrocinio di S.E. Hisham Badr, Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto in Italia, la sponsorizzazione del Ministero delle Antichità d'Egitto e l'organizzazione della Fondazione Caffeina.

Quella di cui tratteremo in questo articolo, è quella intitolata "Le icone Copte - Capolavori di arte egiziana Cristiana", la cui locandina è riportata in foto.

Locandina della mostra "I tesori di Tutankhamon - La tomba, il corredo"

Le Scuderie del Palazzo dei Papi di Viterbo (ingresso dalla sala Alessandro IV) ospitano questa mostra che è visitabile dal 1 luglio fino al 28 ottobre 2018.

Si tratta di una esposizione dedicata ai tesori dell'antico Egitto con un focus in particolare sul faraone Tutankhamon, membro della XVIII dinastia e vissuto tra il 1341 e il 1323 a.C. circa.

In mostra circa 250 riproduzioni di tesori archeologici egizi e 50 icone copte, capolavori di arte egiziana cristiana. Sarà inoltre esposto, sempre in copia, l'intero tesoro di Tutankhamon, con la sua celebre maschera mortuaria d'oro, con lapislazzuli e paste vitree, il sarcofago e il cocchio del giovanissimo faraone. E poi ancora il cofano con i vasi canopi, il celebre "tronetto" faraonico, il grande naos e la collezione dei gioielli regali.

Infine otto Sfingi, perfette repliche marmoree di quelle del viale trionfale d'ingresso al gran Tempio di Karnak a Luxor, saranno anch'esse parte dell'esposizione che sarà visi-tabile fino al 28 ottobre 2018.

Per concludere, vi lasciamo all'articolo sull'altra mostra organizzata dalla Nostra Fondazione, dal titolo "Le icone Copte - Capolavori di arte egiziana Cristiana", e al video-documentario dedicato ad entrambe. Buona visione.

Video-documentario