Progetti portati a termine

Le attività filantropiche ed umanitarie riconducibili al Dott. Cav. Eugenio Benedetti Gaglio iniziano il 9 ottobre 2008 con la costituzione, assieme alla moglie Anna Maria, della Associazione SOCIETÀ ITALIANA DI BENEFICENZA, prodromo della costituzione delle attuali Fondazioni S.I.B. Benedetti ed incubatrice delle attuali attività.

La costituzione di questa Associazione si rese necessaria per l'istituzionalizzazione della stretta collaborazione che la Famiglia Benedetti, già da molti anni, intratteneva con la S.I.B. Società Italiana di Beneficenza, istituita al Cairo nel 1899 e creatrice nel 1903 dell'Ospedale Italiano al Cairo "Umberto I", sulla cui storia il regista egiziano Tarek Allam ha realizzato un film presentato in anteprima 2 novembre 2017 al Cairo e che è stato presentato il 30 gennaio 2018 a Roma presso l'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto e il 15 febbraio 2018 presso l'Accademia d'Egitto.

Come già accennato, la famiglia Benedetti è da sempre legata all'Ospedale "Umberto I" del Cairo, in quanto il prozio materno del Dott. Cav. Eugenio Benedetti, Empedocle Gaglio, fu il Fondatore dell'Ospedale che ha diretto per 45 anni, come chirurgo Primario, fino alla sua morte nel 1949. Omaggiandone la tomba nel giardino dell'Ospedale, in occasione della visita dell'ambasciatore italiano Renato Prunas il 13 dicembre 1950, il nuovo Primario medico dell'Ospedale, Prof. Gino Grossi, ne commemorò la memoria con queste parole: "Artefice amato e stimato di questo Ospedale, a noi tutti carissimo – quando era tra noi – con il suo esempio e la sua saggezza, e venerato dopo la Sua scomparsa perché a tutti noi insegnò la via del Dovere e della Scienza".

L'Associazione Società Italiana di Beneficenza di Roma, sotto l'appassionata guida della Sig.ra Anna Maria Benedetti, ha organizzato periodiche raccolte di fondi destinati all'acquisto di nuove apparecchiature per l'Ospedale:

2008In occasione del 140° anniversario della nascita del Prof. Gaglio, viene organizzata una sottoscrizione che reperisce fondi sufficienti all'apertura del Reparto di Terapia Intensiva e semi-intensiva Generale e la ristrutturazione del III Piano di Chirurgia. Pertale iniziativa, la Sig.ra Benedetti ottiene il Patrocinio e la presenza della Sig.ra Suzanne Mubarak, consorte del Presidente Egiziano in carica all'epoca e dell'Ambasciatore d'Egitto, S.E. Ashraf Rashed e della consorte Sig.ra Fatma.
2009Reperimento di fondi sufficienti per l'acquisto di una T.A.C. All'inaugurazione presenzia la Sig.ra Ciampi, consorte del Presidente della Repubblica Italiana.
2010Reperimento di fondi sufficienti per l'apertura della Banca del Sangue
2011Reperimento di fondi sufficienti per l'Apertura di un nuovo Reparto di Ostetricia e Ginecologia con 12 incubatrici per neonati. A tale iniziativa hanno collaborato i Rotary Club di Roma, coinvolti personalmente dalla Sig.ra Benedetti.
2012Reperimento di fondi sufficienti per la inaugurazione del Reparto di Sterilizzazione centrale
2012Reperimento di fondi sufficienti per la Costruzione dell'Ufficio di Ammissione dei pazienti
2013Reperimento di fondi sufficienti per l'apertura del Reparto di Cateterismo con attrezzature di ultima generazione
2014Reperimento di fondi sufficienti per la inaugurazione del 2° piano di chirurgia dopo i lavori di ristrutturazione e totale rimodernamento.
2015Reperimento di fondi sufficienti per l'acquisto di una nuova Risonanza Magnetica: il tutto sempre con il "supporto di base" ed il coordinamento offerto dalla S.I.B. di Roma.

Nel frattempo, il Dott. Cav. Benedetti Gaglio decide di rendere onore all'attività professionale e didattica del fratello, prof. Gaetano Benedetti, chiedendo alla Fondazione S.I.B. Italiana di Beneficenza di organizzare Simposi e Congressi che illustrassero la validità dell'idee del Professore e ne promuovessero la continuità.

Il Prof. Gaetano Benedetti, psichiatra e psicoanalista che iniziò la propria attività professionale presso la Clinica Burghölzli di Bleuler, per divenire poi titolare della cattedra di Igiene mentale all'Università di Basilea insieme a Christian Müller, nel 1956 fu il fondatore dell'ISPS (International Symposium for the Psychotherapy of Schizophrenia), e nel 1987, con Cremerius, fondò la "International Society for Psychological and Social Approach to Psychosis", nonché, nel 1987, la A.S.P. (Associazione Studi Psicoanalitici). Lui è stato, autore di oltre cinquecento pubblicazioni, in lingua italiana, tedesca, inglese, francese e giapponese, tra le quali si possono ricordare le più note in Italia: "Paziente e analista nella terapia delle psicosi" (1979), "Alienazione e personazione nella psicoterapia della malattia mentale" (1980), "Psicoterapia e Psicodinamica della schizofrenia paranoide" (1982), "Paziente e terapeuta nell'esperienza psicotica" (1991), "Sogno, inconscio, psicosi" (1995) e "La psicoterapia come sfida esistenziale" (1997).

La cresciuta quantità di iniziative rende necessaria la creazione delle quattro Fondazioni sopra elencate. Tali Fondazioni svolgono intense attività umanitarie: dal sostegno ospedaliero ai Simposi e Congressi scientifici, fino all'impulso ai metodi terapeutici.

Fra le prime iniziative già portate a compimento dalle S.I.B. Benedetti Foundations, vanno segnalati:

• il sostegno al CHPG (Centre Hospitalier Princesse Grace) di Monaco, per l'organizzazione della 2ª e della 3ª "Giornata Mondiale dei Disturbi Bipolari" che hanno avuto luogo il 30 marzo 2016 presso il Museo Oceanografico di Montecarlo, nonché il 30 marzo 2017 presso lo stesso Ospedale CHPG a Monaco;
  • l'organizzazione del Simposio "La psicoterapia psicoanalitico-esistenziale di Gaetano Benedetti: fondamenti e applicazioni cliniche" che ha avuto luogo il 4 febbraio 2017 presso il Teatro della Clinica Psichiatrica Cantonale di Mendrisio, nonché ripetuto il 27 gennaio 2018 presso la stessa Sede, con la partecipazione di oratori clinici della "Scuola di Terapia Gaetano Benedetti" da Perugia;
  • il sostegno dato all'Associazione culturale-ambientale denominata "GEA - Gestione e Educazione Ambientale" costituita dalla figlia Azzurra Benedetti per la gestione del Bosco Didattico "Tenuta di Sant'Egidio" ed attiva da cinque anni a Soriano nel Cimino sul Monte Cimino, aperto per le visite agli studenti delle scuole di ogni ordine: nel corso del 2017, oltre 2000 (duemila) studenti sono stati ricevuti ed accompagnati dagli Istruttori della GEA in visite didattiche nei boschi di sua pertinenza, seguendo quattro diversi circuiti di prevalente natura botanica e zoologica, con estensione anche geologica ed archeologica. La stessa GEA si è fatta iniziatrice di un piccolo Museo di esemplari fossili archeologici e botanici per gli studenti visitatori, con annessa sala di conferenze e proiezioni;
  • l'installazione sul medesimo Monte Cimino, dell'"unica Barca Cinese esistente al mondo fuori dalla Cina" (come l'ha definita l'Ambasciatore Li Ruiyu), un vascello di marmo di cento tonnellate donato dal Governo cinese per i 70 anni del Benedetti: quest'ultima è una replica esatta, in scala 1:3, della Barca di Marmo dell'Imperatrice cinese Ci Xi, situata nel Palazzo d'Estate a Pechino;
  • il gemellaggio della città di Viterbo con la città cinese di Luoyang, per ampi obiettivi di collaborazione in campo turistico e culturale, con firma di un protocollo di accordo in data 5 novembre 2015.
  • Su invito espresso dal Ministero del Turismo egiziano, una delegazione di operatori della UNITALSI guidata dalla S.I.B. si è recata in Egitto dal 5 al 10 febbraio 2018 per un Viaggio Promozionale inteso a riaprire il "Cammino della Sacra Famiglia" sul piano turistico-religioso attraverso la riedizione di pellegrinaggi che ripercorreranno il sentiero della storica "Fuga in Egitto".

• Prolungata a Viterbo la mostra "I tesori di Tutankhamon" a Viterbo

21/10/2018
    09:00
    La Nostra Fondazione è lieta di annunciare che, a grande richiesta, è stata prolungata la sino a Gennaio 2019 la mostra "I tesori di Tutankhamon - La tomba, il corredo", di cui vi avevamo già dato notizia in precedenza. Potrete trovare molti altri dettagli ed informazioni in quest'articolo de "Il Mattino".

P.S.: vi informiamo che dal prossimo Novembre, la mostra verrà trasferita dall'attuale sede al Palazzo dei Papi, alla chiesa dei Santissimi Giuseppe e Teresa in piazza Fontana Grande.
  • Disponibili programma e quota d'iscrizione al pellegrinaggio "Sulle orme della Santa Famiglia"

03/04/2018
    12:00
    Il sito web della Diocesi di Viterbo, rende noto che sono disponibili il programma e la quota d'iscrizione per il pellegrinaggio in Terra Santa ed Egitto che verrà organizzato, dal 15 al 21 giugno 2018, in collaborazione con l'UNITALSI e la nostra Fondazione. Di seguito il link alla pagina della Diocesi: Vai alla pagina