Progetti in corso di sviluppo

Le S.I.B. Benedetti Foudations stanno, ora, sviluppando le seguenti nuove iniziative:

1. promozione di un "Day Hospital" per la psicoterapia delle psicosi degli adolescenti schizofrenici degenti negli ospedali egiziani;
  2. rifacimento di sei sale operatorie chirurgiche con forniture di impianti e strumentazione di ultima generazione nell'Ospedale della S.I.B. al Cairo;
  3. concessione di Borse di Studio per la specializzazione sia nel campo della psichiatria che in quello della Egittologia ed Archeologia Islamica, a beneficio di studenti intenzionati a lavorare in Egitto;
  4. organizzazione di Convegni Internazionali di studio delle disabilità mentali e relative Arte-terapie, sulla scia del pensiero di Gaetano Benedetti;
  5. In particolare, le S.I.B. Benedetti Foundations stanno sviluppando una intensa collaborazione con Musei ed Istituti culturali sia egiziani che italiani per incrementare e migliorare il già intenso interscambio di opportunità culturali.
  6. In questo ambito, si segnala l'organizzazione di una Mostra senza precedenti in Italia che conterrà Repliche perfettamente identiche agli originali di tesori archeologici egizi. Al termine della Mostra, alcuni pezzi saranno acquistati da eventuali visitatori interessati.

La Mostra di Repliche sarà composta di 500 pezzi realizzati alla Cittadella della capitale egiziana da artigiani-artisti sotto il controllo e con l'autorizzazione del Ministero delle Antichità egiziano. Ad essere esposto in copia sarà, fra l'altro il tesoro di Tutankhamon, compresa la sua celeberrima maschera mortuaria d'oro, lapislazzuli e paste vitree, il sarcofago ed il cocchio del faraone, statue di divinità nella grandezza originale e l'intero corteo delle sfingi di Karnak. Il luogo dell'esposizione in programma da maggio a ottobre 2018 sarà il Palazzo dei Papi di Viterbo, messo a disposizione della S.I.B. dall'Autorità Episcopale competente con una superficie espositiva di oltre 1.000 mq. La città di Viterbo è stata privilegiata su altre possibili Sedi in virtù di una singolare analogia fra antichi Egizi ed Etruschi, nell'equipaggiare le tombe per il viaggio nell'aldilà (punto di contatto sottolineato dal più noto archeologo egiziano Zahi Hawass). Anche se simili Repliche sono già state esposte negli Usa e in altri Paesi, sarà questa la prima Mostra organizzata in Italia.

7. Nella medesima prestigiosa Sede del Palazzo dei Papi a Viterbo sarà organizzata una straordinaria Esposizione di Arte Copta, articolata in oltre 50 icone di legno, metallo, pietra, quasi tutte in Repliche al massimo della perfezione, ivi compresa la copia perfetta di quella consacrata dal Pontefice Francesco in ottobre 2017.
  8. Tre, probabilmente quattro, spettacoli di folklore organizzati in accordo con il Ministero della Cultura del Cairo da giugno ad ottobre 2018. Fra l'altro si esibiranno dervisci roteanti, musicisti nubiani e solisti egiziani di chiara fama, nella Piazza San Lorenzo a Viterbo;
  9. Le Mostre sub 6. e 7. saranno accompagnate da eventi teatrali e conferenze, promossi dalla stessa S.I.B. d'intesa con il Ministero della Cultura egiziano, in collaborazione con la Fondazione Caffeina di Viterbo, di cui è partner-fondatore anche la GEA (Gestione Educazione Ambientale) di Azzurra Benedetti: sede prevista per i suddetti Eventi sarà il Teatro-Libreria-Bistro di Caffeina in via Cavour, 9 - Viterbo.

• Prolungata a Viterbo la mostra "I tesori di Tutankhamon" a Viterbo

21/10/2018
    09:00
    La Nostra Fondazione è lieta di annunciare che, a grande richiesta, è stata prolungata la sino a Gennaio 2019 la mostra "I tesori di Tutankhamon - La tomba, il corredo", di cui vi avevamo già dato notizia in precedenza. Potrete trovare molti altri dettagli ed informazioni in quest'articolo de "Il Mattino".

P.S.: vi informiamo che dal prossimo Novembre, la mostra verrà trasferita dall'attuale sede al Palazzo dei Papi, alla chiesa dei Santissimi Giuseppe e Teresa in piazza Fontana Grande.
  • Disponibili programma e quota d'iscrizione al pellegrinaggio "Sulle orme della Santa Famiglia"

03/04/2018
    12:00
    Il sito web della Diocesi di Viterbo, rende noto che sono disponibili il programma e la quota d'iscrizione per il pellegrinaggio in Terra Santa ed Egitto che verrà organizzato, dal 15 al 21 giugno 2018, in collaborazione con l'UNITALSI e la nostra Fondazione. Di seguito il link alla pagina della Diocesi: Vai alla pagina