Mostra "Le icone Copte - Capolavori di arte egiziana Cristiana"

Nell'ambito di un più ampio dialogo tra Egitto ed Italia promosso dalla FONDAZIONE S.I.B. SOCIETÀ ITALIANA DI BENEFICENZA del filantropo Eugenio Benedetti, due mostre legate all'Egitto occuperanno parte dei locali del Palazzo dei Papi di Viterbo. Le mostre sono state realizzate grazie all'ospitalità offerta da S.E. Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo, il Patrocinio di S.E. Hisham Badr, Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto in Italia, la sponsorizzazione del Ministero delle Antichità d'Egitto e l'organizzazione della Fondazione Caffeina.

La prima di cui vogliamo parlarvi, è quella intitolata "Le icone Copte - Capolavori di arte egiziana Cristiana", la cui locandina è riportata in foto.

Cinquanta icone sacre e una trentina di altri oggetti provenienti dalla tradizione religiosa cristiano copta d'Egitto: è questo il tesoro che è in mostra a Viterbo, nella Sala Gualtiero. L'esposizione ha aperto i battenti domenica 24 giugno, alla presenza del Ministro della Cultura Egiziana, Sig.ra Ines Abdel-Dayem, dell'Ambasciatore d'Egitto in Italia Sua Eccellenza Hisham Mohamed Badr, del Sottosegretario alla Cultura del Governo Italiano Lucia Bergonzoni, del vescovo di Viterbo Monsignor Lino Fumagalli. Proprio il Vicario Generale ha sottolineato il rilevante valore sacrale e liturgico della mostra: «Attraverso l'icona il credente è nelle condizioni di avere la concretezza di una presenza altra: Dio, i Santi, la Madonna. Parliamo di un veicolo della fede molto potente, al centro delle riflessioni del mondo cristiano fin dai tempi della questione iconoclastica».

Tutti gli Enti pubblici, religiosi e le Fondazioni promotrici di questo evento si augurano che la mostra delle icone possa essere soprattutto un'occasione di dialogo, di scambio e di amicizia fra confessioni religiose, popoli e paesi del Mediterraneo, visto che accanto agli elementi dell'arte sacra cristiana troveranno spazio nell'esposizione anche 17 pezzi iconografici di arte islamica a testimoniare lo spirito integralmente ecumenico della proposta.

Locandina della mostra "Le icone Copte - Capolavori di arte egiziana Cristiana"

A proposito di questo evento, il nuovo ambasciatore egiziano Hisham Badr ha voluto ricordare come «Queste icone sono testimonianza di come le diverse religioni, quella musulmana e quella cristiana, per secoli hanno vissuto nella tolleranza reciproca». Il Vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli ha ricordato come «il dialogo interconfessionale è strumento di pacificazione nel futuro, e le religioni strumento di comunione e non di conflitto come sottolineato da Papa Francesco».

Per concludere, vi lasciamo all'articolo sull'altra mostra organizzata dalla Nostra Fondazione, dal titolo "I tesori di Tutankhamon - La tomba, il corredo", e al video-documentario dedicato ad entrambe. Buona visione.

Video-documentario