Il cuore delle attività

Le aree di intervento dei progetti

• Promozione e sviluppo degli studi e della ricerca nel campo delle Scienze Medico-Sanitario (Divulgazione delle teorie scientifiche e dell'opera di Gaetano Benedetti); Finanziamento di progetti di riammodernamento di strutture ospedaliere (Ammodernamento e ampliamento dell'"Ospedale Umberto I del Cairo");
  • Promozione e sviluppo degli studi e della ricerca nel campo delle Scienze Botaniche e Zoologiche;
  • Promozione e sviluppo degli studi e della ricerca nel campo delle Scienze Tecnico-Scientifiche;
  • Promozione e sviluppo degli studi e della ricerca nel campo delle Scienze Agrarie;
  • Promozione ed organizzazione di eventi teatrali, concerti musicali, mostre ed esposizioni di opere d'arte e reperti storici di ogni tipo, sfilate di moda, seminari, manifestazioni, convegni, incontri (Organizzazione di mostre-mercato di reperti archeologici dell'Antico Egitto e dell'arte coopto-egiziana) (Organizzazione di eventi musicali e di balletto tradizionali dell'Egitto);

Le aeree geografiche interessate

I progetti sviluppati e sviluppandi dalle S.I.B. Benedetti Foundations sono internazionali per localizzazione, per argomento, per organizzatori e per destinazione. In particolare, i progetti di maggior impegno ed importanza sono da e per l'Egitto. Per una tradizione familiare ultracentenaria, la Famiglia Benedetti è legata alla Grande Nazione Egiziana e, partendo da questo forte impulso, le Fondazioni si stanno impegnando nella creazione di un ponte umanitario, culturale ed economico tra l'Italia e l'Egitto convinti che una maggiore reciproca comprensione degli usi e dei costumi possa contribuire ad abbattere quelle diffidenze e quelle barriere culturali/religiose che attualmente rendono difficili i rapporti tra i paesi europei e quelli nordafricani e medioorientali.

Perché le Fondazioni si sono impegnate

L'originalità dei progetti delle Fondazioni sta nella varietà e nella delicatezza degli argomenti che vengono toccati. Si passa con provata competenza dalla Cultura Classica dei reperti archeologici dell'Antico Egitto alla Cultura tradizionale espressa dai gruppi musicali e di danza egiziani che si esibiranno qui in Italia, dal sentimento religioso che permea le icone egiziano-copte al miglioramento e lo sviluppo dell'Assistenza Sanitaria offerta dall'Ospedale Umberto I del Cairo fino alla pubblicizzazione delle capacità professionali degli artigiani egiziani di alta qualità che sono stati autorizzati a riprodurre i suddetti reperti archeologici.

Grazie al vasto Patrimonio Culturale da sempre elemento distintivo delle S.I.B. Benedetti Foundations ed alle capacità tecniche dei Professionisti della cui collaborazione, di volta in volta, le stesse si sono avvalse, qualunque iniziativa intrapresa è stata portata a termine con successo senza distinzione di sorta in merito alle problematiche toccate.

A chi sono diretti i progetti delle Fondazioni

I progetti sviluppati e sviluppandi dalle S.I.B. Benedetti Foundations sono sempre destinati alla diffusione della cultura interconfessionale della “in terra pax homìnibus bonae voluntàtis”. Per questo, le Fondazioni hanno coinvolto nelle proprie iniziative le massime autorità politiche, religiose ed economiche ma, facendo raccogliere i frutti del proprio lavoro alla più vasta platea possibile di persone.