Una targa in onore del fondatore siculo-egiziano de Il Cairo


Sabato 13 luglio 2019, al Palazzo Castillet di Ragusa, si è tenuta l'inaugurazione della targa commemorativa, posta in onore del condottiero siculo-egiziano Jawhar Al-Siqilli che, secondo la tradizione, sarebbe nato proprio nel territorio della città iblea nel 911d.C. per poi fondare la città egiziana del Cairo, di cui quest'anno ricorre il 1050° anniversario.

A tale cerimonia, oltre che al Dott. Eugenio Benedetti Gaglio, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, e alla consorte Anna Maria Benedetti, rispettivamente presidente e vice presidente della fondazione S.I.B. Società Italiana di Beneficenza - Fondazione Benedetti, sono stati presenti il sindaco di Ragusa Peppe Cassì ed una delegazione egiziana guidata da Sua Eccellenza l'Ambasciatore d'Egitto in Italia Hisham Badr e dal Governatore di Alessandria d'Egitto Abdel Aziz Konsowa.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa ufficiale del Comune di Ragusa sull'evento in questione, nonché alcuni articoli provenienti da diversi giornali e siti web:

DOCUMENTI

Comunicato Stampa ufficiale n.566 del Comune di Ragusa sull'evento tenutosi il 13/07/2019
Comunicato Stampa ufficiale n.566 del Comune di Ragusa sull'evento tenutosi il 13/07/2019
Articolo de "La Sicilia" del 14/07/2019
Articolo de "La Sicilia" del 14/07/2019
Articolo de "La Sicilia" del 15/07/2019
Articolo de "La Sicilia" del 15/07/2019

LINK WEB

News

  • Prolungata a Viterbo la mostra "I tesori di Tutankhamon" a Viterbo

    21/10/2018
    09:00
    La Nostra Fondazione è lieta di annunciare che, a grande richiesta, è stata prolungata la sino a Gennaio 2019 la mostra "I tesori di Tutankhamon - La tomba, il corredo", di cui vi avevamo già dato notizia in precedenza. Potrete trovare molti altri dettagli ed informazioni in quest'articolo de "Il Mattino".

    P.S.: vi informiamo che dal prossimo Novembre, la mostra verrà trasferita dall'attuale sede al Palazzo dei Papi, alla chiesa dei Santissimi Giuseppe e Teresa in piazza Fontana Grande.
  • Disponibili programma e quota d'iscrizione al pellegrinaggio "Sulle orme della Santa Famiglia"

    03/04/2018
    12:00
    Il sito web della Diocesi di Viterbo, rende noto che sono disponibili il programma e la quota d'iscrizione per il pellegrinaggio in Terra Santa ed Egitto che verrà organizzato, dal 15 al 21 giugno 2018, in collaborazione con l'UNITALSI e la nostra Fondazione. Di seguito il link alla pagina della Diocesi: Vai alla pagina
  • Il Vescovo Copto di Roma esprima la sua gioia per i pellegrinaggi che verranno compiuti sul "cammino della Sacra famiglia"

    13/03/2018
    18:31
    In seguito alla missione della nostra Fondazione e dell'UNITALSI in terra d'Egitto, di cui vi avevamo già parlato, il Vescovo Copto-Ortodosso di Roma, Barnaba El Soryany, ha espresso la gioia della comunità cristiana egiziana per i pellegrinaggi che verranno compiuti in Egitto seguendo il 'cammino della Sacra Famiglia'. Di seguito, l'articolo di Ansamed Egitto in merito: Vai all'articolo
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Informativa privacy