Lettera del Ministro della Cultura Egiziano all'Italia

La S.I.B. Fondazione Benedetti si pregia di pubblicare la lettera che il Ministro della Cultura della Repubblica Araba d'Egitto ha voluto inviare al popolo italiano come segno di amicizia e supporto. Di seguito, riportiamo la lettera in lingua originale e la sua traduzione in italiano:

TESTO ORIGINALE

Click per ingrandire

Lettera del Ministro della Cultura della Repubblica Araba d'Egitto

TRADUZIONE IN ITALIANO

Carissimo amico, Signor Eugenio Benedetti,

Carissima amica / Anna Maria Benedetti,

Invio queste mie parole a Voi e a tutto il popolo italiano, così caro al mio cuore. Provo tanto dolore per la bellissima Italia, il paese dell'arte, della cultura e della bellezza, il paese dei grandi filosofi, degli scienziati e dei grandi talenti dell'arte, la CULLA della civiltà...

Ma è anche l'ITALIA FORTE, quell'Italia di cui la storia ha raccontato tanto delle sue grandi realizzazioni, della saggezza del suo grande popolo che è riuscito sempre ad vincere le battaglie e le prove più difficili di tutti i tempi.

Alla luce della grave crisi che travolge attualmente il mondo e che ha colpito numerosi paesi, incluso l'Egitto, tutti gli attori mondiali stanno cercando di ridurre la sofferenza e di sostenere la solidarietà per superare questo calvario. Io sono assolutamente certa che il popolo italiano, per la sua natura combattiva, è in grado di resistere e superare questa prova e di recuperare la pace e ritrovare il passaggio sicuro per tornare a risorgere di nuovo per stupefare il mondo.

Posso affermare a Voi e al beneamato Popolo Italiano, che Noi saremo sempre al Vostro fianco, fino al superamento di questo calvario, così come è stato sempre tra l'Egitto e il grande amico Italiano. A livello personale, ho il dovere di presentare le mie preghiere più devote e tutto il mio supporto alla volontà del popolo italiano che ha dimostrato grande forza di carattere, con la speranza che i procedimenti del lavoro, della creatività artistica e culturale reciproca, tornino a girare presto tra noi.

I miei più cordiali saluti

Inas Abdel Dayem

Ministro della cultura della Repubblica Araba d'Egitto

Riporta la notizia di tale lettera, anche l'articolo dell'ANSA del 28 Marzo che è possibile consultare a QUESTO indirizzo e di cui riportiamo di seguito una versione digitale in PDF.